top of page

Blog scientifico.
Cerca

LA GUIDA AUTONOMA
La guida in autonomo di cui tanto si parla è in continua evoluzione e, pertanto, quanto qui riferito può solo essere passibile di...

D – Quello che già si sapeva
Ai tempi in cui ero studente di ingegneria nell’unica scuola svizzera del settore (tecnica dell’automobile) a Biel/Bienne, città bilingue...

C – Pregiudizi da falso in perizia
Nell’introduzione del libro in discussione, gli Autori specificano che si tratta di fatto di un trattato tecnico-scientifico a carattere...

B – La traccia nella frenatura
Da un testo che vuole docere ai professionisti del settore (Tecnici ricostruttori della dinamica dei sinistri, Periti forensi, CTU, CTP)...

A - La tracceologia forense
Premessa – È uscito da poco un voluminoso libro che in copertina vanta di trattare la “Tracceologia forense”, la “Ricostruzione...

La Psychocinematica applicata
È incredibile come passi il tempo: dal mio primo studio relativo a problematiche di Psicologia del traffico, ovvero lo studio su “La...

Incidentologia e Psicologia del traffico
L’incidente stradale avviene sempre all’interno di uno scenario (luogo e ambiente) ed implica il coinvolgimento di almeno due elementi...

16 – Considerazioni finali
Sono stati necessari i precedenti 15 articoli con tutte le considerazioni del caso per esaminare e pubblicamente chiarire l’esempio di...

15 – Il riesame in sintesi
Ha sempre torto chi riparte dal segnale di STOP? Questo era il quesito-ipotesi che poteva trasformare quella pubblicazione di esempio di...

14 – Cinematica e percezione
Definite sulla base delle precedenti osservazioni e calcoli le velocità all’impatto per entrambi i veicoli e chiarita la manovra di Rosso...

13 – Manovra di Rosso (Fiat)
Definita in 27 km/h la velocità di Rosso all’impatto, la prima domanda da porsi è quella a sapere se la Fiat si sia realmente fermata...

12 – Le tre collisioni: il calcolo
Nel caso in esame abbiamo visto come il quadro dei danni e le fotografie a disposizione documentano cronologicamente tre collisioni...

11 – Il piano di situazione
Negli articoli precedenti si era accennato all’importanza di conoscere nel dettaglio lo scenario dell’incidente con tutto quanto può...

10 – Non una, tre collisioni!
In incidentologia è sempre fondamentale capire fin dal principio di quante collisioni primarie si sta parlando poiché le stesse,...

9 – La cinematica di immissione
Ogni incidente si produce nell’ultimo istante in cui poteva ancora essere evitato: mi piace ripetere questo mio assioma di Psicologia del...

8 – Il calcolo a ritroso
Per definizione del Prof. Dr. Mag. Werner Gratzer (Salisburgo) in incidentologia stradale la procedura di calcolo delle collisioni in...

7 – Lo spazio nella cinematica
Ogni incidente si produce nell’ultimo istante in cui poteva ancora essere evitato: questo mio assioma è il filo rosso di quanto insegno...

6- Analisi dei risultati
Il calcolo della collisione in loop, oltre ad aver rappresentato la dinamica dell’intero movimento di collisione e post urto, ha prodotto...

5 - La collisione in “loop”
Il “loop”, oltre ad essere un termine tecnico inglese che in italiano va usato al maschile, “in informatica è una successione di...

4 – La soluzione vettoriale
Il caso della collisione ortogonale, come la fattispecie, è la situazione in assoluto più semplice del calcolo vettoriale secondo Newton...
bottom of page